Introduzione e ambito di validità
Il sito jusit.ch è un Online Shop di mobilezone.
Le presenti Condizioni commerciali generali (di seguito «CCG») di mobilezone ag (di seguito «mobilezone», salvo diversamente specificato) si applicano ai prodotti del marchio jusit.
Si definisce cliente qualsiasi persona fisica o giuridica che intrattiene una relazione d'affari con mobilezone.
Il requisito per la stipula valida di un contratto nell'Online Shop di jusit è che il domicilio o la sede del cliente sia la Svizzera o il Liechtenstein.
mobilezone esegue tutte le forniture e prestazioni per ordinazioni effettuate nell'Online Shop di jusit esclusivamente sulla base delle presenti CCG, nella versione valida al momento dell'ordinazione.
Effettuando un acquisto o un ordine, il cliente accetta le CCG.
È fatta riserva per singoli accordi individuali, diversi dalle presenti CCG, stipulati eventualmente per iscritto tra mobilezone e il cliente.
1. Ordinazione e stipula del contratto
Le informazioni sui prodotti e sui servizi pubblicate online o nelle offerte scritte di mobilezone hanno valore di offerta non vincolante.
I dati possono essere soggetti a riserva per eventuale errata indicazione di prezzo oppure per l'impossibilità di effettuare la fornitura e possono essere modificati da mobilezone in qualsiasi momento.
Le offerte presenti nell'Online Shop di jusit o le offerte scritte di mobilezone sono da intendersi unicamente come invito alla presentazione di un'offerta.
L'ordinazione del cliente è vincolante per il cliente stesso. Il cliente è responsabile dell'ordine online e l'ordine verrà elaborato così come viene ricevuto da mobilezone senza ulteriori domande al cliente.
mobilezone è libera di rifiutare l'elaborazione di un ordine in qualsiasi momento senza indicarne i motivi. Si istituisce un contratto di acquisto se e nel momento in cui mobilezone esegue l'ordinazione del cliente.
2. Informazioni sui prodotti
Le informazioni fornite online o in offerte scritte da mobilezone (illustrazioni, dimensioni, specifiche tecniche o altri servizi) sono da intendersi solo come linee guida e non rappresentano alcuna garanzia di
caratteristiche ai sensi dell'art. 197 del Diritto svizzero delle obbligazioni. Queste informazioni vengono messe a disposizione e riprese dal produttore e dal subfornitore.
Non ci si assume pertanto alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e l'attualità delle informazioni.
3. Prezzi
Sono determinanti i prezzi indicati sullo scontrino e nella conferma dell'ordinazione spedita tramite e-mail o lettera. Se questi prezzi sono superiori a quelli indicati al momento dell'ordinazione, valgono questi ultimi.
In caso di ritardi di consegna si applica il prezzo del giorno alla data dell'ordinazione.
Salvo diverso accordo, i prezzi si considerano in franchi svizzeri e includono l'imposta sul valore aggiunto, le tasse anticipate di riciclaggio ed eventuali dati sui diritti di autore.
È fatta riserva in qualsiasi momento di eventuali variazioni di prezzo.
4. Esecuzione del pagamento
Promemoria di pagamento: gratuito
1. Sollecito: CHF 25.– più interesse di mora
2. Sollecito: CHF 25.– più interesse di mora
Trasferimento al recupero crediti CHF 20.–
La fattura di AB ha una scadenza di 30 giorni.
5. Tempi di consegna e di esecuzione delle prestazioni
In linea di principio le scadenze e i termini di consegna non sono vincolanti. È fatta riserva per l'indicazione di determinati termini di consegna e scadenze da parte di mobilezone, che possono variare in funzione della corretta e puntuale fornitura a mobilezone stessa da parte dei subfornitori e dei produttori. I termini di consegna possono essere modificati dai subfornitori o dai produttori in qualsiasi momento anche dopo la presentazione dell'ordinazione.
L'inoltro della conferma dell'ordinazione non corrisponde ad alcuna promessa che il prodotto sia effettivamente a magazzino o possa essere consegnato. Si esclude qualsiasi responsabilità da parte di mobilezone. In caso di mancata consegna, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto per 30 giorni dopo la data di consegna indicata.
Con la spedizione del prodotto il rischio viene trasferito al cliente.
Tutti i prodotti ordinati dal consumatore nell'Online Shop di jusit vengono spediti a spese di mobilezone.
6. Obbligo di accettazione, storni
Il cliente è obbligato ad accettare le prestazioni o i prodotti forniti da mobilezone.
Se il cliente rifiuta l'accettazione o dichiara di non voler accettare la merce, possono essere addebitati al cliente i costi generati sotto forma di rimborso per spese amministrative.
Se il cliente rifiuta di accettare un'ordinazione, gli viene addebitato un importo forfettario di CHF 60.– più le relative spese postali.
Per le ordinazioni con abbonamento presso un operatore di telefonia mobile viene addebitato un importo forfettario di CHF 100.– più le relative spese postali.
Gli importi versati con carta di credito, Postcard, Post e-finance o Twint vengono accreditati sul conto originario meno la tassa forfettaria di servizio di CHF 60.- o CHF 100.-.
7. Difetti di consegna
I difetti di consegna devono essere segnalati entro 48 ore dal ricevimento della spedizione all'indirizzo info@jusit.ch o al numero 058 400 33 33.
8. Disposizioni di garanzia
mobilezone o il fornitore/produttore garantisce che i prodotti venduti da mobilezone sono privi di difetti e funzionanti. mobilezone fornisce una garanzia per il seguente periodo:
• 24 mesi per telefoni cellulari, tablet, smartwatch e altri apparecchi, nonché per tutti i prodotti accessori (eccetto Apple; vedi sotto);
• 12 mesi su tutti i prodotti Apple;
• 12 mesi per i telefoni cellulari usati e altri apparecchi, nonché per i telefoni cellulari originariamente confezionati e venduti con il marchio jusit;
• 6 mesi per le parti soggette a usura, come le batterie e le batterie ricaricabili (installate/incluse);
• 3 mesi per le riparazioni (parti sostituite e manodopera) e per gli apparecchi sostitutivi (swap).
Il periodo di garanzia inizia al momento della consegna o del ritiro di ciascun prodotto. Il periodo di garanzia non viene interrotto da un eventuale caso di garanzia, ma continua a decorrere. La bolla di consegna/ricevuta di cassa è considerata un certificato di garanzia e deve essere conservata in un luogo sicuro.
Sono esclusi dalla garanzia:
• danni della natura;
• danni causati dall'umidità;
• danni da impatto o da caduta o altri danni causati da agenti esterni;
• usura naturale;
• problemi di software;
• manipolazioni;
• interventi o modifiche del prodotto;
• Materiali di consumo, parti di alloggiamento e simili.
La sostituzione di parti, gruppi o unità intere non comporta nuovi periodi di garanzia. Solo al cliente diretto spettano diritti di garanzia nei confronti di mobilezone e questi non sono cedibili.
In un caso di garanzia, il cliente ha diritto all'eliminazione dei difetti, alla sostituzione o alla conversione. La scelta del tipo di eliminazione dei difetti spetta a mobilezone. Se mobilezone decide di convertire il contratto, verrà emessa una nota di credito al prezzo corrente (al massimo il prezzo di vendita al momento dell'ordine).
Se si determina che un prodotto consegnato/spedito non è coperto dalla garanzia (per motivi di esclusione o è al di fuori del periodo di garanzia), viene generato automaticamente un preventivo dei costi di riparazione previsti. Se il cliente rifiuta la riparazione, gli può essere addebitato un costo di gestione.
Se il cliente acquista un'estensione di garanzia di 12 mesi offerta da mobilezone per un apparecchio Apple, anche la garanzia per il secondo anno successivo è disciplinata dalle presenti condizioni di garanzia.
In caso di acquisto di apparecchi con una variante con pagamento rateale Sunrise si applicano esclusivamente le CGC di Sunrise Communications SA.
Si esclude completamente la garanzia legale.
9. Resi
I resi dei prodotti sono a carico e a rischio del cliente e vanno effettuati all'indirizzo per i resi indicato da mobilezone. I resi devono sempre essere comunicati anticipatamente dal cliente tramite il formulario online.
Al momento dell'invio e della consegna di un dispositivo o di un supporto dati, il cliente deve assicurarsi che i dati su di esso, come ad esempio
dati di contatto, SMS, MMS, immagini, suonerie, registrazioni vocali e software come applicazioni o materiale cartografico siano salvati mediante copie.
mobilezone può cancellare tutti i dati e non può essere ritenuta responsabile per la perdita di dati di qualsiasi tipo.
10. Restituzione e sostituzione
I prodotti jusit acquistati presso questo Online Shop o presso un mobilezone-Shop possono essere restituiti dal cliente entro 14 giorni dall'acquisto senza fornire alcuna motivazione.
I resi dei prodotti sono a carico e a rischio del cliente. Vanno effettuati all'indirizzo per i resi dei prodotti jusit indicato da mobilezone e devono essere comunicati anticipatamente tramite il formulario online.
I prodotti resi dal cliente, inclusi tutti gli accessori, devono essere funzionanti e imballati nella confezione originale.
Se un articolo venduto come non aperto viene restituito aperto, non può essere completamente rimborsato.
Il diritto di restituzione viene meno se l'apparecchio presenta danni o tracce di utilizzo causati dal cliente o se l'apparecchio è stato aperto o manomesso con processi meccanici.
Un apparecchio può comunque essere restituito anche dopo essere stato configurato. Verrà rimborsato un importo non superiore al prezzo di acquisto della merce, esclusi i costi aggiuntivi come le spese postali o le tasse.
11. Disposizioni programma di riacquisto e smaltimento
I telefoni cellulari possono essere smaltiti o resi direttamente presso mobilezone. Si applicano le condizioni di riacquisto di mobilezone.
12. Clausola liberatoria
Con la presente si esclude qualsiasi responsabilità di mobilezone nei limiti del consentito.
13. Esclusione di garanzia per link di terzi
L'Online Shop di jusit può contenere link verso siti web di terze parti. I siti web di terzi possono fare riferimento all'Online Shop jusit.
mobilezone non si assume alcuna responsabilità per tali siti web e il loro contenuto, per i prodotti, i servizi o altre offerte che offrono e per il rispetto delle norme sulla protezione dei dati e ne prende le distanze.
L'attivazione di un link avviene sotto la responsabilità propria dell'utente.
14. Sicurezza e protezione dei dati
I dati personali dei clienti registrati nell'ambito della gestione del contratto vengono memorizzati da mobilezone e da un lato possono essere utilizzati per la gestione del contratto stesso, dall'altro a scopo di marketing o di statistica.
In tutti questi casi i dati possono essere comunicati anche a società affiliate a mobilezone e da queste utilizzati in questo modo.
mobilezone ha il diritto di utilizzare i dati personali del cliente registrati nell'ambito dell'elaborazione del contratto per comunicazioni di marketing con il cliente (ad es. via SMS/MMS, e-mail o posta).
Il cliente può informare in qualsiasi momento mobilezone all'indirizzo datenschutz@mobilezone.ch o al numero 058 400 24 77 che non desidera più ricevere comunicazioni di marketing.
I pagamenti dei clienti nell'Online Shop di jusit avvengono in un'area protetta (Saferpay), in cui i dati vengono trasmessi in modo crittografato.
mobilezone non può assumersi alcuna responsabilità per la sicurezza della trasmissione e dei dati trasmessi.
Tutto il materiale grafico utilizzato da mobilezone è protetto da diritti d'autore e può essere utilizzato solo previa approvazione di mobilezone.
Disposizioni ed esecuzioni dettagliate sono riportate nell'Informativa sulla protezione dei dati di mobilezone.
15. Legge applicabile e foro competente
Il rapporto giuridico tra il cliente e mobilezone è regolamentato dal diritto svizzero con esclusione del diritto commerciale ONU.
I fori competenti per la città di Rotkreuz sono competenti esclusivamente per tutte le controversie derivanti da o in connessione con il presente rapporto giuridico.
È fatta riserva di fori competenti obbligatori, ovvero i tribunali dei consumatori.
16. Disposizioni finali
Qualora una disposizione delle presenti CGC sia o diventi invalida, le rimanenti disposizioni delle presenti CGC mantengono la loro validità.
mobilezone e il cliente si impegnano a concordare una disposizione che corrisponda il più possibile al significato e allo scopo della disposizione non valida.
Le modifiche, le integrazioni e gli accordi accessori delle presenti CCG richiedono la forma scritta.
17. Entrata in vigore
Le presenti CGC entrano in vigore il 1 ottobre 2022.
mobilezone sa, 1 ottobre 2022